LA VITA NON ASPETTA. DIVENTA DONATORE DI SANGUE!
|
Il sangue costituisce per molti ammalati un fattore unico ed insostituibile di sopravvivenza; ogni intervento chirurgico necessita di parecchie decine di sacche di sangue (ad esempio, un trapianto di midollo osseo necessita di 180 sacche di sangue).
La necessità di sangue da trasfondere è un fatto quotidiano, che diventa tragico ogni volta che il sangue manca...
Tutti possiamo donare il sangue ! E’ sufficiente avere un’età compresa fra i 18 e 60 anni (eventuali deroghe concordate con il Direttore Sanitario), pesare almeno 50 kg., avere un buono stato di salute ed uno stile di vita senza comportamenti a rischio.
Le visite mediche periodiche ed i controlli di laboratorio stabiliscono l’idoneità alla donazione ed il miglior tipo di donazione (sangue o aferesi) per ciascun avisino.
L’uomo può donare il sangue intero ogni tre mesi, la donna in età fertile due volte all’anno.
Le donazioni di sangue intero e in aferesi avvengono all’interno di locali messi a disposizione dal servizio sanitario nazionale per le A.V.I.S.
Le donazioni collettive di sangue intero della nostra sezione si tengono presso l’ Ospedale di Gardone V.T.
Se un avisino fosse impossibilitato a raggiungere l’Ospedale di Gardone V.T. nel giorno della donazione collettiva, può donare (sangue intero o in aferesi) presso la sede A.V.I.S. provinciale di Brescia (aperta tutti i giorni, anche sabati e festivi).